Beachhead Market e come conquistarla

Il termine #beachhead ci sposta su un termine appartenente al gergo militare. La beachhead rappresenta per i soldati la posizione sicura conquistata su un territorio. Il punto di partenza, il ponte di appoggio che li condurrà verso altre più grandi conquiste.

Adottato poi dal marketing, con il termine beachhead market ci riferiamo alla “zona strategica”, al segmento di mercato all’interno del quale intendi collocare la tua attività nelle fasi iniziali.

Solo definendo con precisione il tuo segmento di mercato (a chi ti rivolgi? Entro quali confini?) potrai presto spingerti verso la crescita e la progressione del tuo mercato.

Ma come definisci i confini della tua beachhead?

Come vi anticipavo nei post precedenti sulla brand identity tutto parte da qualche domanda che bisogna porsi:

➡️ In cosa il mio brand è diverso?

➡️ Cosa offro di più?

➡️ Perché i clienti dovrebbero scegliere me?

Insomma prendi carta e penna e fai un’analisi SWOT del tuo prodotto/servizio.

Analizza e scrivi:

✅ Punti di forza

✅ Punti di debolezza

✅ Opportunità

✅Minacce

Attraverso questo schema di analisi metterai ordine tra le tue idee ed estrapolerai le risposte che ti servono per fissare il tuo progetto di crescita.

Se non hai mai fatto un’analisi SWOT o hai bisogno di una consulenza per capire come mettere in atto questo strumenti… contattami.

È Il tuo momento!

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