Marketing Mix e la sua evoluzione

Fare un Piano di Marketing non è una cosa semplice. Il marketing è una scienza all’interno della quale ricadono tanti assets e che va ad impattare numerosi aspetti della vita aziendale.

Tuttavia proprio per questo bisogna semplificare quanto più possibile le attività aziendali e mettere in pratica strategie che

siano coerenti e proficue.

Un buon marketing plan non può prescindere dal marketing mix.

Ma partiamo dal principio.

Che cos’è il Marketing Mix?

Il marketing mix è rappresentato dalle leve di marketing che un’azienda strutturare mette in pratica per raggiungere i propri obiettivi di mercato.

Le 4 leve del marketing

  • PRICE
  • PRODUCT
  • PLACEMENT
  • PROMOTION

Questo approccio prevede di concentrarsi solo su determinati aspetti che che compongono il marketing in ottica strategica ed oggi più che mai i destinatari principali della tua attività sia essa intra aziendale che rivolta all’esterno… sono le persone ed i sevizi (customer care, post vendita, assistenza tecnica etc.).

Ecco perché parliamo di 7P. Alle 4 precedenti aggiungiamo:

  • PEOPLE
  • PROCESS
  • PHYSICAL EVIDENCE

Il marketing contemporaneo ed i modelli di Industria 4.0 hanno spostato il focus sui servizi e quindi sulle persone. Per questo motivo il nostro team ed i processi che attuiamo devo essere basati sull’etica e sullo scarso impatto ambientale e la comunicazione deve basarsi su evidenze fisiche e dimostrabili di ciò che diciamo.

Le 7️⃣P del Marketing Mix sono la tua mappa. Inizia a programmare il tuo viaggio verso il

successo! 🚀

Ancora qualche dubbio? Scrivimi!

Lascia un commento