Conosci il modello AIDA?
Il Modello AIDA é un modello di marketing pubblicitario teorizzato da Lewis, noto come modello gerarchico. Ciò implica un processo “a fasi” attraverso il quale il consumatore si muove verso la decisione di acquisto.
Awareness/Attenzione
Una pubblicità deve catturare l’attenzione del consumatore che attraverso la pubblicità si accorge di noi.
Interest/Interesse
Il consumatore si interessa al nostro prodotto/servizio venendo a conoscenza dei i vantaggi che questa scelta comporterà. Inizia altresì ad “indagare” sul nostro brand.
Desire/Desiderio
Il consumatore a questo punto sviluppa una disposizione favorevole verso il marchio e manifesta una concreta intenzione di acquistare il prodotto.
Action/Azione
Il consumatore compie un’azione: conferma un’intenzione di acquisto, fa acquisti, si impegna in una prova o effettua un acquisto.
Finisce qui?
Beh no! Il modello AIDA ha alcuni limiti, il più grande è certamente quello che non considera cosa accade dopo l’acquisto. E’ importante quindi che venga integrato all’interno di un sistema completo che preveda il monitoraggio della brand reputation e della customer satisfaction.
Ha dei limiti che occorre certamente integrare con tutti gli strumenti che il digital marketing ci mette oggi a disposizione.
Tu usi il modello AIDA nel tuo marketing? Raccontamelo nei commenti.


Lascia un commento