Nel post precedente vi avevo accennato a come il digitale sia ormai imprescindibile alleato di chi voglia strutturare la propria immagine professionale.
Attenzione però. È pericoloso addentrarsi in questo percorso senza una mappa.
Avere un piano e stabilire strategicamente come muoverti, come patire, cosa pubblicare e dove soprattutto parlarne, conoscendo le regole di ogni “piazza” ti aiuterà a non perderti e a minimizzare gli impatti negativi della velocità di diffusione.
Vediamo insieme #vantaggi e #svantaggi del #marketingdigitale:
1️⃣ Puoi essere ovunque ed in qualunque momento potendo così raggiungere le tue persone e recapitare quindi il tuo messaggio.
Se fai partire il messaggio sbagliato, anche lui però, sarà ovunque e perdunque lasciando tracce indelebili. (Ricorda, anche se cancelli un post un secondo dopo averlo pubblicato, qualcuno potrebbe già averlo letto 😒).
2️⃣ Il digital marketing ti da la possibilità di costruire l’immagine di te che più desideri trasmettere ma attenzione: il digital marketing richiede costanza, e la costanza non può stare in piedi senza autenticità.
Se non sei onesto con il tuo pubblico la tua credibilità potrebbe sgretolarsi in un baleno. Il tam tam delle recensioni e delle opinioni prodotto dalle piattaforme digitali è la fonte più autorevole per molti dei tuoi potenziali clienti.
3️⃣ Il digital marketing ti permette di fare mille promesse al giorno al tuo pubblico. Di stare accanto a loro, studiare le loro esigenze e trasformarle in soluzioni.
Ma se poi la soluzione non è una soluzione ma “sono solo parole”? Pensi forse che non se ne abbia la concreta percezione solo perché lavori online? Sbagliatissimo!
Il tuo pubblico è sveglio. Si confronta e accetta poco la mancanza di responsabilità. Il digitale è veloce. Ma non è difficile. Basta che tu abbia un piano basato sul tuo reale contribuito alla tua nicchia. 🤟🏻


Lascia un commento