Ve lo avevo promesso ed eccomi qui.
Come si struttura un 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐫𝐤𝐞𝐭𝐢𝐧𝐠 semplice ed alla portata di piccoli imprenditori?
Ecco i passaggi da seguire e le domande a cui rispondere:
1️⃣ 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐞𝐝 𝐈𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚:
Stilate una breve descrizione dell’azienda concentrandovi prevalentemente su Vision e Mission. In sostanza: chi siete? Che fate?Perché?
2️⃣𝐀𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢 𝐒𝐰𝐨𝐭:
Individuate punti di forza da valorizzare e punto di debolezza da potenziare.
3️⃣ 𝐀𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐭𝐫𝐞𝐧𝐝 𝐝𝐢 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨:
Analizzare il contesto in cui operate è fondamentale. Attenti ai trend del vostro settore e occhio alla concorrenza: scegliete tra i concorrenti chi vorreste essere tra 5 anni.
4️⃣ 𝐏𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐭𝐚𝐫𝐠𝐞𝐭:
Esattamente la vostra attività che problema risolve? In quale contesto ristrettì ed a chi si rivolge? Chi sono le vostre persone?
5️⃣ 𝐎𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐒𝐌𝐀𝐑𝐓:
Obiettivi che siano specifici, misurabili, raggiungibili, realistici, definiti nel tempo.
6️⃣ 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐚 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐫𝐤𝐞𝐭𝐢𝐧𝐠:
Stilate la lista di tutte le operazioni che strategicamente vi aiuteranno a raggiungere il target di riferimento.
7️⃣ 𝐌𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐒𝐌𝐀𝐑𝐓:
Anche qui un po’ di concretezza. Non tralasciare i risultati delle tue operazioni strategiche. Potresti accorgerti troppo tardi che stavi sbagliando qualcosa.
Adesso non vi resta che iniziare. Per tutto il resto ci sono io.


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