L’ evento business è in assoluto uno dei mezzi di promozione più potenti per un’attività… qualunque essa sia.
Se poi parliamo di imprese agricole e di marketing territoriale teso alla valorizzazione delle imprese e degli operatori del settore agricolo locale, allora l’organizzazione di eventi business diviene uno degli elementi cardine di un buon piano di marketing e promozione.
Un consulente esperto che operi a servizio delle aziende del comparto deve poter rispondere con le proprie competenze a queste sempre più insistenti esigenze di mercato, innovando l’aspetto l’organizzativo e integrando l’aspetto formativo e divulgativo a quello progettuale.
L’evento ha una caratteristica che nessun altro mezzo ha: il contatto tra persone unite dallo stesso interesse nello stesso momento. In una parola l’esperienza.
Proprio in quest’ottica l’ITS Fondazione Pinta ha inserito all’interno del piano formativo dei propri percorsi il modulo “Organizzazione e realizzazione di eventi business” di cui io sono Docente Esperta.
All’interno di questo modulo i discenti si sono dedicati allo studio e all’approfondimento di ogni singolo aspetto dell’organizzazione di un evento aziendale (come ad esempio fiere nazionali ed internazionali, mercatini e mostre, open day ed eventi formativi).
Il risultato? Il progetto di un evento straordinario, personale e curato nei minimi dettagli che ha come visione la valorizzazione del capitale umano impiegato nell’intero comparto ortofrutticolo, evidenziando l’approccio alle nuove tecnologie, alla formazione dei clienti e dei partner, all’accoglienza.
Un evento che come vuole la nuova Industria 5.0 è orientato alla valorizzazione del capitale umano, delle risorse biocompatibili e dell’innovazione tecnologica tesa al miglioramento delle condizioni di lavoro e non solo dei profitti.
E’ nato così il progetti dell’evento “Dalla terra ai 5 sensi. Il viaggio dell’agricoltura e della zootecnia tra tradizione ed innovazione” . Qui una breve presentazione https://ioio.my.canva.site/eventopinta
Obiettivo dell’evento è quello di comunicare, promuovere e diffondere la mission dell’Istituto, ovvero:
- sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese;
- diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche;
- valorizzare le professionalità con acquisite competenze e le imprese coinvolte all’interno del circuito formativo dell’Istituto. Nello specifico l’evento andrà a valorizzare le nozioni erogate, di tipo tecnico-scientifico fondamentali per l’intervento, la gestione, la cooperazione all’interno delle aziende agricole, vitivinicole, lattiero casearie.
Un lavoro straordinario quello degli ormai consulenti tecnici specializzati dei percorsi formativi appena conclusi, i quali sapranno trarne applicazione non solo a loro vantaggio ma soprattutto a favore per le aziende con cui avranno la possibilità di lavorare.


Lascia un commento